DAWN
Home Contatti  
   
DAWN Italy DAWN Youth DAWN Pregnancy Call to Action Manifesto dei diritti DAWN Action DAWN Award
Il Manifesto dei diritti della persona con diabete rappresenta una delle risposte concrete alle call to action emerse dal rapporto D.A.W.N. (Diabetes Attitudes, Wishes and Needs), e vuole porsi quale punto di riferimento per le persone con diabete e per tutti coloro che sono coinvolti nella lotta alla pandemia del secolo. Uno strumento per contribuire ulteriormente a fornire preziose indicazioni agli operatori sanitari, alle associazioni dei pazienti con diabete, ai politici, alle Istituzioni e ai mezzi di comunicazione, con l’obiettivo di migliorare la cura del diabete, la qualità di vita delle persone con diabete e contenere i costi della sanità pubblica. Un primato italiano che ancora una volta distingue il nostro Paese nella realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione e alla cura del diabete.
l Manifesto dei diritti della persona con diabete è stato firmato dall’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione, nella persona del suo Presidente, il Sen. Antonio Tomassini (Presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato) e dal Prof. Paolo Cavallo Perin, Presidente di Diabete Italia, con il supporto non condizionato di Novo Nordisk, azienda leader mondiale nella ricerca e cura del diabete.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione e consulenza di Cittadinanzattiva e CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario), riveste grande importanza in ambito sanitario, trattandosi del primo documento pensato per tutelare in modo specifico i diritti della persona con diabete, sulla base di principi già enucleati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e nella Carta Europea dei Diritti del Malato.




Data di pubblicazione: Gennaio 2010
 
News
Rassegna Stampa
Editoriali e pubblicazioni
DAWN International
DAWN Award 2010
Changing Diabetes Barometer

DOWNLOAD
Documento
Presentazioni
Poster
Articoli